Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Leggi tutto!

Area Notarile

 

area notarile

Remo Bassetti, laureatosi in Giurisprudenza nel 1986, dopo aver passato concorso per diventare notaio, nel 1992 fonda lo STUDIO BASSETTI nel quale esercita la professione notarile. Negli ultimi anni oltre al Suo Studio di Torino, ha aperto una sede a Chieri. Specializzato in atti di protezione del patrimonio, come il trust e il vincolo di destinazione, e in nuove forme contrattuali, è stato il primo in Italia a stipulare il contratto di unione civile (su cui ha pubblicato da pochi mesi una monografia con l'editore Giappichelli). Nel campo della compravendita immobiliare, oltre a proporre per le vendita ordinarie garanzie aggiuntive a quella previste dalla legge notarile, è interessato allo sviluppo del rent to buy e ancor di più a forme alternative di vendita con pagamento differito, una della quali, di sua ideazione, la cosiddetta vendita anticipata. Sta inoltre concentrando la sua attenzione professionale sui verbali di constatazione, ossia verbali redatti dal notaio a fini probatori, volti a prevenire l'insorgere di controversie. Attivo anche nel campo degli atti societari e della consulenza successoria e aziendale.

Il notaio Remo Bassetti è specializzato in una serie di settori, fra i quali:

  • la protezione patrimoniale e la pianificazione generazionale, anche con atti di trust e vincoli di destinazione (per i quali è stato coordinatore scientifico nel 2015 di una giornata di studio alla Scuola di Amministrazione Aziendale), e la più ampia consulenza nel campo successorio, incluso il ricorso a strumenti alternativi al testamento;
  • costituzione di società con attenzione alla "personalizzazione " degli statuti, operazioni sul capitale sociale e aspetti notarili delle ristrutturazioni societarie;
  • i contratti di convivenza in una modalità "rafforzata", da lui denominata "contratto di unione civile", che per primo ha stipulato in Italia e sulla quale ha scritto per l'editore Giappichelli il volume "I contratti di convivenza e di unione civile";
  • l'ideazione e la realizzazione di modalità procedurali e negoziali alternative per la vendita e l'acquisto degli immobili;
  • i contratti di rent to buy;
  • lo studio e la predisposizione di verbali di constatazione con funzione di formazione preventiva della prova in qualsiasi settore;
  • costituzione di fondazioni;
  • forme contrattuali innovative, come i contratti di comunità, atti di contenuto e modalità estremamente variabili che impegnano i membri di un territorio a prestarsi e scambiarsi- in modo che può essere simmetrico o proporzionato alle attitudini, capacità, mezzi di coloro che vi partecipano- beni, servizi, risorse, assistenza, garanzie, accessi, condivisioni.

 

Lo studio notarile segue anche ordinarie pratiche immobiliari, commerciali, familiari sotto il profilo notarile.

 www.notaioremobassetti.com

IN EVIDENZA

  • In arrivo vantaggi fiscali per chi investe in pubblicità!
    In arrivo vantaggi fiscali per chi investe in pubblicità!
    La forte crisi dell'editoria si combatte con il credito d'imposta. Si avvia proprio in questi giorni la misura atta a corrispondere un credito d’imposta fino al 90% alle imprese e i lavoratori autonomi che investono in campagne pubblicitarie su quotidiani, periodici, emittenti televisive e radio locali.
     
    Come funziona il "Bonus pubblicità 2018" ?
     
    Scritto Domenica, 22 Ottobre 2017 12:51

Officina del Business

STUDIO CLARUS per mezzo e con il supporto dell’INCUBATORE D’IMPRESA di CHIE_RETE, è in grado di supportare in tutte le fasi, le idee imprenditoriali e le Startup meritevoli di attrarre interesse.
L’esperienza interdisciplinare che contraddistingue il Team di STUDIO CLARUS, è a disposizione di tutti coloro che hanno la volontà di far decollare le loro idee.

Leggi Tutto

Lavora con noi

STUDIO CLARUS grazie ad un ambiente multidisciplinare, è in grado di offrire uno stage curriculare di indubbio valore; il nostro obiettivo è generare un vero e proprio Training On The Job che costituirà un’occasione di conoscenza diretta delle attività e delle dinamiche tipiche del nostro settore.

Leggi Tutto

Newsletter

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Leggi tutto!